Irene Piazzoni

Irene Piazzoni è docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia della cultura contemporanea e Storia del giornalismo; è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi storici dell’Università degli Studi di Milano; è coordinatore del Master in Public History e Historytelling organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.  

Si occupa di storia culturale e politica nell’età contemporanea, dedicandosi in particolare alla storia del libro e dell’editoria, alla storia della carta stampata e del fotogiornalismo, alla storia dell’organizzazione teatrale e dello spettacolo, alla storia della televisione e dei media, alle politiche culturali e alla vita intellettuale del secondo Ottocento e del Novecento. Nelle sue ricerche costante è stata ed è l’attenzione, anche sotto il profilo metodologico, per il ruolo degli elementi iconografici e per la comunicazione visuale nei prodotti audiovisivi e in quelli a stampa, per la dimensione materiale e visiva dei libri, per i criteri che presiedono all’uso e al trattamento di caricature, illustrazioni e fotografie nei periodici. 

Tra le sue pubblicazioni nel campo della visual history si segnalano: 

  • “Voglio trasformarmi in libro”. Il lavoro editoriale di Valentino Bompiani, in Testi, forme e usi del libro. Teorie e pratiche di cultura editoriale, a cura di Lodovica Braida e Alberto Cadioli, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2007 
  • “In direzione rivoluzionaria”: la fotografia nelle riviste dell’estrema sinistra, in Il fotogiornalismo negli anni settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste, a cura di Irene Piazzoni e Raffaele De Berti, Milano, SilvanaEditoriale, 2020, pp. 90-113 
  • Dalla pace al fascismo. La caricatura italiana nelle battaglie del primo dopoguerra, in La caricatura politica in Europa fra Otto e Novecento, fascicolo monografico a cura di Sandro Morachioli e Irene Piazzoni di “Memoria e Ricerca”, 1/2022 (gennaio-aprile 2022), pp. 68-88 
  • Tra propaganda e ambigua eterodossia: nel labirinto di “Panorama” (1939-1940), in Testo e immagine nel rotocalco d’attualità, in corso di pubblicazione presso Mimesis.