Elena Pala è assegnista di ricerca in storia contemporanea. I suoi ambiti di studio spaziano dal fascismo alla storia di impresa. La sua attenzione alle fonti visuali della prima metà del XX secolo è coltivata specie in relazione alla curatela di allestimenti museali ed espositivi nonché alla stesura dei relativi cataloghi. È tra i curatori della Museo L’ultimo fascismo. 1943-1945. La Repubblica sociale italiana https://museodisalo.it/repubblica-sociale-italiana/ , inaugurato nel 2023.
Tra le sue pubblicazioni incentrate sulle fonti visive si segnalano:
- L’ultimo fascismo. 1943-1945. La repubblica sociale italiana, a cura di Elena Pala, Roberto Chiarini, La Compagnia della Stampa, Brescia 2023 https://www.lacompagniamassetti.it/shop/storia/lultimo-fascismo-1943-1945-la-repubblica-sociale-italiana/ .
- Brescia, il riscatto. 1945-1963. Tra ricostruzione e miracolo economico, a cura di Elena Pala, Roberto Chiarini, Grafo, Brescia, 2022 https://www.grafo.it/BRESCIA-IL-RISCATTO .
- I giovani sotto il fascismo, a cura di Elena Pala, Roberto Chiarini, La Compagnia della Stampa, Brescia 2020 https://www.lacompagniamassetti.it/shop/storia/i-giovani-sotto-il-fascismo/ , catalogo della mostra omonima: https://www.giovanisottoilfascismo.it/la-mostra/salo/