Silvia Pizzirani è assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del PRIN 2022 Inequality and Generations in Italy (1914-2008). Per la sua tesi di dottorato ha svolto un lavoro sul rapporto tra politica e consumi in Italia negli anni Settanta, con particolare attenzione ai cambiamenti in ambito pubblicitario, della comunicazione d’impresa e di quella giornalistica. Fa parte della segreteria di redazione di “Ricerche di Storia Politica”. Le sue linee di ricerca riguardano la storia dei consumi, la storia politica, la storia ambientale e la storia della pubblicità. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Against the dictatorship of rationality. Austerity and consumption in Italy during the seventies, “History of Retailing and Consumption”, Taylor&Francis (2023), pp. 89-106; Oro nero, politica verde? Eni, ambiente ed energia dal secondo dopoguerra, in “Imprese e Storia”, Franco Angeli (2022), pp. 92-123; La consumatrice in rivolta. La politicizzazione del consumo e il ruolo della donna nel pensiero di Teresa Billington-Grey, “Storia e Futuro. Rivista di storia e storiografia online” (2021), pp. 30-43.