Costanza D’Elia si occupa di storia della cultura europea otto-novecentesca e di storia visuale. Ha pubblicato diversi saggi e monografie; fra i principali temi trattati: l’iconografia napoleonica; le rappresentazioni del potere nell’Europa otto-novecentesca; il contributo di Francesco De Sanctis nella cultura europea del secondo Ottocento; il rapporto parola – immagine in Alberto Savinio e in Carlo Levi; le fonti di alcuni testi leopardiani. Ha fondato e dirige «Visual History. Rivista internazionale di storia e critica dell’immagine» (Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma). Insegna Storia contemporanea e Storia visuale dell’età moderna e contemporanea (Università di Cassino e del Lazio meridionale).
Tra le sue pubblicazioni si segnalano Linea Leopardi. Rispecchiamenti e furti tra letteratura, arte, politica, Firenze, Olschki, 2022; Immagini di Napoli nell’Album D’Amato, in “Eikonocity”, 2022, 2; Napoleonische Herrschaft in Text und Bild, in: Napoleonische Expansionspolitik. Okkupation oder Integration?, a cura di G. Braun, G. Clemens, L. Klinkhammer, A. Koller, Berlin / New York, Walter de Gruyter, 2013.